Business Plan: cos’è e come compilarlo

4.3 su 5
4.3
24 recensioni
business plan-corso online

Metodi e strumenti per la pianificazione d’impresa

Questo corso è necessario per chi vuole comprendere cos’è un Business Plan e perché è così importante per la corretta progettazione di un piano imprenditoriale, sia in caso di avvio di una nuova impresa che di ampliamento di un’attività già esistente.

Conoscere e analizzare il proprio progetto di business è fondamentale per poter calcolare correttamente l’investimento economico che richiede.

La definizione di un Business Plan è un passaggio obbligato anche per chi non ha necessità di richiedere un finanziamento, perché fornisce all’imprenditore una visione completa del progetto d’impresa, analizzandone punti di forza, punti di debolezza e necessità.

Il corso online “Il Business Plan. Metodi e strumenti per la pianificazione d’impresa” è un percorso introduttivo al Business Planning, durante il quale ci occuperemo della descrizione dei vari step da seguire per avere un quadro completo e per studiare la fattibilità di una idea di business.

Obiettivi

  • Apprendere il giusto metodo per la progettazione e pianificazione d’impresa
  • Conoscere gli elementi fondanti un modello di business
  • Individuare gli elementi del modello di business che rappresentano un costo da pianificare
  • Conoscere e applicare lo strumento per la valutazione del potenziale di successo del progetto di impresa
  • Comprendere come individuare le risorse materiali e immateriali necessarie per avviare e gestire l’impresa
  • Imparare come descrivere l’idea di business che si vuole realizzare
  • Redigere il piano economico-finanziario di un Business Plan

1
Introduzione
08:59
2
La metodologia
05:45
3
Il Business Model Canvas
10:12
4
Gli elementi del BMC
14:09
5
Che cos’è il Business Plan
07:43
6
La struttura del Business Plan
04:18
7
I 5 pilastri del Business Plan
08:56
8
La localizzazione del Business
10:35
9
L’analisi dei segmenti di clientela
14:28
10
L’analisi dei competitors
10:49
11
La SWOT Analysis
09:16
12
La strategia marketing
09:07
13
Le politiche promozionali
08:04
14
Il processo produttivo
07:27
15
Le risorse umane
06:27
16
Approfondimenti
4.3
4.3 su 5
Valutazioni 24

Valutazione dettagliata

Stelle 5
11
Stelle 4
11
Stelle 3
1
Stelle 2
1
Stelle 1
0

{{ review.user }}

{{ review.time }}
 

Mostra altro
Accedi per lasciare una recensione
Aggiungi alla lista dei desideri
Ottieni corso
Iscritto: 2566 studenti
Durata: 2h e 30'
Lezioni: 16
Video: 16 Videolezioni
Translate »