Organizzazione aziendale

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Analisi e comprensione di una struttura organizzativa e delle sue leve fondamentali

Questo corso si rivolge per lo più a  disoccupati, lavoratori e liberi professionisti con l’obiettivo di fornire gli elementi fondamentali per la comprensione di una struttura organizzativa e delle sue leve fondamentali.

Si analizzeranno le principali strutture organizzative, le modalità di divisione del lavoro, il concetto di ruolo e mansione. Il taglio è  molto pratico e la divisioni in moduli è stata pensata proprio per fornire le conoscenze e le capacità di analisi necessarie alla comprensione dei contesti e dei fenomeni organizzativi.

Descrizione per unità didattiche del percorso formativo

Modulo 1 – L’Azienda

  1. L’azienda, l’imprenditore, i beni economici: introdurre i concetti di base di azienda, imprenditore e di bene economico quale elemento fondamentale per lo sviluppo dell’economia moderna.
  2. L’azienda: concetti di economicità, efficacia ed efficienza: focalizzare attenzione sull’importanza dell’economicità all’interno di ogni struttura organizzativa e dei relativi elementi di efficacia ed efficienza.
  3. Classificazione delle aziende: forma giuridica, dimensioni, luogo produzione, dimensioni: far comprendere la complessità degli elementi che caratterizzano la costituzione delle imprese.
  4. Impresa individuale e Società di persone: analizzare le caratteristiche fondamentali di una impresa individuale; Analizzare le principali tipologie di società di persone: caratteristiche, modalità di costituzione, organi.
  5. Società di Capitali: analizzare le principali tipologie di società di capitali: caratteristiche, modalità di costituzione, organi.

Modulo 2 – L’Organizzazione Aziendale

  1. L’Azienda come Sistema: far comprendere la dinamicità del sistema azienda considerato un sistema aperto e dinamico e le sue modalità di comprensione.
  2. Definizione di Organizzazione Aziendale: analizzare la definizione di Organizzazione Aziendale nei suoi punti focali.
  3. L’organigramma aziendale e le principali strutture organizzative (semplice, funzionale, divisionale, a matrice): introdurre il concetto di Organigramma e suo utilizzo nelle aziende. Sviluppare le varie strutture organizzative definendo vantaggi e svantaggi nella loro applicazione

Modulo 3 – La Divisione del Lavoro in Azienda

  1. Criteri di divisione  orizzontale del lavoro: definire i criteri di divisione del lavoro ponendo attenzione in modo particolare alla suddivisione orizzontale.
  2. Criteri di divisione  verticale del lavoro: definire i criteri di divisione del lavoro ponendo attenzione in modo particolare alla suddivisione verticale.
  3. La struttura organizzativa a livello microstrutturale: compiti, mansioni, posizioni, ruoli: far comprendere l’importanza della scomposizione del lavoro fino ad arrivare all’elemento fondamentale del compito aziendale e alla composizione della mansione aziendale

Modulo 4 – Variabili organizzative

  1. I sistemi operativi: fare una panoramica sintetica delle principali variabili operative e della loro importanza all’interno dell’organizzazione aziendale.
  2. La cultura organizzativa: approfondire la variabile operativa della cultura aziendale quale pilastro fondamentale di strutturazione organizzativa.
  3. Gli stili di direzione: descrivere i principali stili di leadership che possono caratterizzare le imprese.

L'azienda

1
Azienda, imprenditore e beni economici
08:37
2
Economicità, efficacia ed efficienza
04:17
3
Modalità di classificazione delle aziende
10:15
4
L’impresa individuale e la società di persone
08:10
5
Le società di capitale
11:35

L'organizzazione aziendale

1
L’azienda come sistema
2
Organizzazione aziendale: definizione e principi di base
04:12
3
Le variabili organizzative: la struttura organizzativa
17:18

La divisione del lavoro in azienda

1
Criterio di divisione verticale del lavoro
06:16
2
Criterio di divisione orizzontale del lavoro
3:56
3
La struttura organizzativa a livello microstrutturale: compiti, mansioni, posizioni e ruolo
11:38

Variabili organizzative

1
I sistemi operativi
15:11
2
La cultura organizzativa
07:58
3
Gli stili di direzione
13:45
4.2
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