Come sfruttare il neuromarketing e i principi del neurodesign per vendere di piĆ¹ nel negozio
Mentre lāinnovazione tecnologica corre e stravolge il mercato, ci chiediamo: ĆØ ancora possibile in futuro per il commercio tradizionale, fisico, locale nellāera del digitale?
Le dinamiche di acquisto sono cambiate, le possibilitĆ di scelta aumentate e oggi il cliente puĆ² acquistare beni e prodotti online comodamente da casa.
Ć quindi fondamentale che le piccole imprese commerciali stiano al passo aumentando il loro valore e la qualitĆ dellāesperienza di acquisto che offrono ai loro clienti.
Il commercio al dettaglio si basa sulla capacitĆ di stabilire relazioni, di accogliere e soddisfare i bisogni della clientela mantenendo il fattore umano.
In questo senso, il negozio fisico deve offrire una nuova esperienza di acquisto che diventi unāesperienza emotiva, dove si pone al centro la persona e i meccanismi psicologici che la portano a comprare.
CosƬ lāatto di acquisto non riguarda piĆ¹ solo il momento in cui alla fine della visita in un negozio si compra un prodotto, ma si considera lāintera esperienza che si vive da prima dellāingresso in negozio, quando guardiamo la vetrina, a come ci si muove allāinterno, le luci, i colori, la disposizione della merce e, ovviamente, il contatto con il commerciante.
Ć fondamentale comprendere a fondo come il cliente vive lāesperienza dāacquisto, cosa prova e cosa lo spinge a comprare.
Per farlo, abbiamo indossato le lenti del neuromarketing, la nuova disciplina che unisce i principi del marketing tradizionale con quelli delle neuroscienze, della psicologia comportamentale e del design.
PROGRAMMA
- CosāĆØ il neuromarketing e perchĆ© applicarlo in negozio
- Come funziona il cervello dei clienti
- Scelta razionale o emotiva?
- Le esigenze di acquisto
- Quando, come e perchƩ decide di acquistare
- La customer journey e le fasi dellāesperienza di acquisto
OBBIETTIVI
*// Comprendere i processi cognitivi che sottostanno alle scelte di acquisto
*// Conoscere le fasi del percorso psicologico che vive ogni potenziale cliente
*// Sapere come organizzare il negozio per favorire gli acquisti
*// Acquisire principi base di comunicazione efficace per la vendita
Caratteristiche Del Corso
- Lezioni 14
- Quiz 0
- Durata: 14 videolezioni
- Livello: All levels
- Italiano
- Studenti 15
- Certificato SƬ
- Valutazioni SƬ